Come scegliere il divano

Come scegliere il divano dei tuoi sogni

Classico o moderno? Di design o retrò? Che dilemma…
Come scegliere un divano?
É come una nuvola soffice che ti accoglie dopo una lunga giornata di lavoro. Un posto in cui creare nuovi ricordi, mentre accogli i tuoi amici per un aperitivo o guardi un film in compagnia. 

Che sia in tessuto o in pelle, il rimane uno degli oggetti di arredamento più importanti di casa tua! É infatti il primo mobile che si nota quando si entra in casa, quello che spicca su tutti gli altri e detta lo stile di arredamento dell’intero living.

A cosa bisogna fare attenzione prima di comprare un divano?

La prima regola d’oro è controllare le dimensioni del tuo soggiorno. Scegliere un divano sproporzionato rispetto alla grandezza della stanza potrebbe portare via spazio prezioso per altri mobili e creare un risultato complessivo poco armonioso!

Ci sono diversi tipi: a due o tre posti, angolare o componibile in base allo spazio disponibile nel tuo salotto. 

Altrettanto importante è capire chi lo utilizzerà. Hai un animale domestico? Sei una persona con allergie? Questo perché la scelta del tessuto e degli interni variano a seconda delle tue esigenze.

I rivestimenti possono essere in similpelle, stoffa, velluto o microfibra. Non solo. Ci sono anche tessuti naturali come la lana, il lino e il cotone che possono essere lavati in lavatrice o lavanderie specializzate. Gli interni invece possono essere in piuma d’oca con inserto in espanso o poliuretano espanso a livelli differenziati. 

Quindi, prima di procedere con la scelta è bene consultare un esperto che ti saprà dare tutte le indicazioni necessarie per l’acquisto. 

Quale divano si adatta meglio allo stile del tuo living?

Certo, comodità e funzionalità sono elementi importanti ma non di meno è lo stile!
Un elemento da non trascurare nella scelta del divano è la luce. Se il tuo salotto delle pareti scure o poche finestre, è consigliabile sceglierne uno dalle tonalità chiare. Per evitare la monotonia si può giocare su elementi di contrasto minori come i cuscini, il tavolino o le cornici dei quadri. 

In generale, se lo stile del salotto è moderno, si possono scegliere divani dai colori decisi, in modo da dar loro risalto nell’ambiente. Oppure, si possono scegliere colori neutri ed evidenziare l’ambiente con oggetti di arredamento di altri colori. 

Se invece scegli uno stile scandinavo, con linee morbide, oggetti in legno e forme geometriche essenziali, il divano dovrà essere sui toni del pastello. 

Infine, se lo stile è classico, il divano Chesterfield è quello più adatto a te! Si tratta del divano con i bottoni, con un’importante schienale imbottito e braccioli arrotondati. 

Vuoi scoprire di più su come arredare il tuo salotto?
Leggi il nostro articolo sugli stili di arredamento!

Parco Vittoria Living: una casa su misura per te a San Martino Buon Albergo

Sei alla ricerca di una casa da arredare seguendo il tuo stileParco Vittoria Living è un piccolo complesso residenziale costruito seguendo tutti gli standard dell’edilizia green e sostenibile, pronto per accogliere ogni tuo desiderio abitativo e di stile!

È costituito da 3 ville a schiera e una palazzina con 10 appartamenti, immerse in un meraviglioso parco di 3 ettari.

La soluzione perfetta per chi cerca uno stile di vita sano e tranquillo in cui l’occhio possa spaziare nel verde, ma senza rinunciare alla comodità dei principali servizi a portata di mano. 

Il complesso è composto:

  • dalle ville a schiera, dal disegno semplice e lineare e gli ampi spazi. Tutte dotate di un giardino di proprietà esclusiva e orientate verso sud-nord, con ampie vetrate affacciate verso nord.
  • dalla palazzina, su tre piani, dal disegno semplice e il tetto piano. Gli appartamenti al piano terra con giardino di proprietà, mentre le unità ai piani superiori dotate di terrazzi esclusivi

Cosa aspetti? Scarica la brochure sul nostro sito e prenota un appuntamento in agenzia.

Scarica Planimetrie e Capitolato e scopri i prezzi

Compila i campi per ricevere la documentazione degli appartamenti Parco Vittoria Living