Elettrodomestici green e sostenibili? La via verso il futuro!
Come sarebbe la nostra vita senza gli elettrodomestici? Ci rendono le giornate più semplici, ci supportano nelle attività domestiche e ci garantiscono alti standard di igiene e sicurezza.
Ma quanto impattano sull’ambiente i nostri essenziali elettrodomestici e qual è il loro reale dispendio energetico?
Spesso, pur acquistando apparecchi classificati in classe energetica A non siamo consapevoli del reale impatto ambientale che possono arrecare.
Lavastoviglie, frigoriferi, lavatrici, tv, computer e congelatori sono sicuramente gli apparecchi più energivori, rispetto ai piccoli elettrodomestici in classe energetica A, A++ o A+++ che permettono di ottimizzare maggiormente i consumi.
Per questo, quando parliamo di efficenza energetica, è utile imparare a leggere in moto corretto le etichette che, su ogni elettrodomestico, ne riportano le performance.
Ogni etichetta è suddivisa in bande colorate che riportano i valori di riferimento del consumo energetico. La lunghezza di ogni banda corrisponde a una lettera da A a G ed è proporzionale al consumo energetico: più corta è, minore sarà il consumo. Il segno + riporta invece un’indicazione ancora più precisa! Maggiore sarà il numero di + (fino a 3), maggiore sarà l’efficienza energetica del prodotto.
Ogni etichetta riporterà sempre anche il consumo effettivo di energia, valutato durane un test standard. Il valore è espresso in kWh: minore è il numero, minore sarà il consumo
Ma, al di là della classe energetica, quali sono i piccoli trucchi e le buone abitudini per ottimizzare il consumo energetico degli elettrodomestici di casa e renderli così anche più sostenibili a livello ambientale?
Elettrodomestici green: non solo consumo energetico, ma anche uno stile di vita consapevole
La prima cosa da fare, per ottimizzare maggiormente i consumi elettrici in ambito domestico è adottare semplici accorgimenti di utilizzo, non solo per una scelta di sostenibilità, ma anche per rendere più leggere le bollette! Primo fra tutti quello di spegnere gli elettrodomestici alla fine di ogni utilizzo, evitando di lasciarli in stand by con i led accesi.
Lavatrice
Buona norma e regola è quella di utilizzare la lavatrice sempre a pieno carico, impostando un programma eco che garantisce una riduzione dei consumi dai 30 al 45%. Un altro buon consiglio è quello di lavare a basse temperature: i nostri capi non rischieranno di rovinarsi e faremo anche un grande favore all’ambiente!
Forno
Il forno ventilato è sicuramente la scelta migliore quando parliamo di impatto ambientale: distribuendo il calore in modo uniforme, questi modelli consumano il 30% in meno rispetto un forno di uguale classe energetica ma senza la funzione ventilazione.
La pulizia quando si parla di forni è poi fondamentale! Non solo dal punto di vista igienico, ma soprattutto perché il grasso e i residui di cibo possono andare a intasare le prese d’aria costringendo l’elettrodomestico ad utilizzare più energia per scaldarsi uniformemente.
Frigorifero
Il frigorifero va sempre posizionato lontano da fonti di calore che possano compromettere l’efficienza. Buona regola è quella di evitare di aprirlo e chiuderlo spesso e di non sovraccaricarlo, in modo che l’aria possa circolare adeguatamente al suo interno. Andrebbero sempre privilegiati i sistemi no frost, per prevenire brina e formazioni di ghiaccio dannose per il buon funzionamento dell’apparecchio.
Altri utili consigli sono:
- scegliere depuratori d’acqua per evitare l’utilizzo di inutile plastica
- accendere le luci in casa solo quando necessario e non lasciarle accese in stanze in cui non c’è nessuno
- preferire sempre elettrodomestici dotati di timer e modalità di autospegnimento
Parco Vittoria Living: una casa costruita per essere green e sostenibile
Parco Vittoria Living è il complesso abitativo che sorgerà a San Martino Buon Albergo, a pochi passi da Verona.
Sarà dotata di tutte le migliori tecnologie per garantire il massimo comfort abitativi e tutti i benefici di una casa a basso impatto energetico.
Ecco alcuni plus degli appartamenti Parco Vittoria Living, che saranno tutti dotati di:
- un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento Wavin/Chemidro di ultima generazione che riduce notevolmente i costi di gestione rispetto ai normali impianti a radiatore o condizionatori.
- un impianto di ventilazione controllata che garantisce un recupero termico fino al 90%
- un depuratore d’acqua domestico Grohe Blue Home, per filtrare l’acqua e dire addio alle bottiglie di plastica
- un impianto fotovoltaico per la generazione di corrente elettrica
- un sistema a pannelli solari termici per generare acqua calda per uno sanitario
- un cappotto termico per garantire il massimo comfort termico
Cosa aspetti? Scarica la brochure dal nostro sito e prenota un appuntamento in ufficio!