Sei alla ricerca di idee sostenibili per la tua casa?
Vivere la quotidianità con un occhio attento all’ambiente è una necessità sempre più impellente. Piccoli gesti e buone abitudini che possono fare tanto per il nostro pianeta.
Ecco alcuni consigli e idee sostenibili per la casa!
Usare detersivi e detergenti ecologici
L’igiene è un aspetto fondamentale e irrinunciabile nelle nostre vite, non solo per la nostra persona, ma anche per la casa. Per le pulizie casalinghe, scegliamo prodotti ecologici che rispettino l’ambiente! Quindi no a prodotti a base di petrolio e componenti chimici aggressivi e dannosi per tutti. I detergenti ecologici oltre che essere amici della nostra pelle e dell’aria che respiriamo in casa, non sono dannosi per i mari e i fiumi!
Scegliere detergenti in polvere, concentrati o ricaricabili, inoltre, riduce considerevolmente l’inquinamento degli imballaggi di plastica!
Pratica il decluttering
È una filosofia di vita che fa bene a te e anche all’ambiente! Decluttering è un termine inglese che deriva dal verbo to clutter, che significa “fare confusione”. Con decluttering si intende il senso opposto. Ovvero eliminare il caos e gli ingombri, per fare spazio alle cose veramente utili!
Ma dectutterare fa bene all’ambiente?
Ebbene sì! Ma seguendo alcune regole…
Non buttate semplicemente gli oggetti, ma trovate loro una seconda vita regalandoli ad amici o parenti, oppure donandoli in beneficienza. Solo come ultima possibilità buttateli, ovviamente seguendo la raccolta differenziata!
Fare spazio significa anche capire cosa realmente ci serve e ci porterà ad essere più oculati in futuro: meno acquisti inutili, meno rifiuti, meno cose da buttare e meno spese!
Scegli la luce giusta
Per tagliare i consumi ed evitare gli sprechi, non bisogna mai sottovalutare il potere della luce.
Prima di tutto quello di spegnerle! Non lasciare sempre le luci accese in tutta casa e cerchiamo di sfruttare al massimo la luce naturale. Anche solo spegnere la lucina di standby significa risparmiare emissioni di CO2 (oltre che soldi in bolletta!). Sostituiamo le vecchie lampadine con quelle a basso consumo, noterete un taglio netto dei consumi, fino all’80% e anche l’atmosfera ringrazierà.

Ricrea la tua piccola jungla
Go green! Le piante aiutano a rendere l’ambiente di casa salubre e a purificare l’aria, aumentando l’umidificazione degli ambienti. Inoltre le piantine di casa contribuiscono ad eliminare le tossine e contrastano gli effetti dell’ozono generato dai dispositivi tecnologici domestici come computer e smartphone.
Ricreare angoli verdi in casa aumenta inoltre la concentrazione e la sensazione di benessere, ed è un tocco estetico prezioso, per rendere la nostra abitazione unica!

Parco Vittoria Living: una casa costruita per essere green e sostenibile
Parco Vittoria Living è il complesso abitativo che sorgerà a San Martino Buon Albergo, a pochi passi da Verona.
Sarà dotata di tutte le migliori tecnologie per garantire il massimo comfort abitativi e tutti i benefici di una casa a basso impatto energetico.
Ecco alcuni plus degli appartamenti Parco Vittoria Living, che saranno tutti dotati di:
- un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento Wavin/Chemidro di ultima generazione che riduce notevolmente i costi di gestione rispetto ai normali impianti a radiatore o condizionatori.
- un impianto di ventilazione controllata che garantisce un recupero termico fino al 90%
- un depuratore d’acqua domestico Grohe Blue Home, per filtrare l’acqua e dire addio alle bottiglie di plastica
- un impianto fotovoltaico per la generazione di corrente elettrica
- un sistema a pannelli solari termici per generare acqua calda per uno sanitario
- un cappotto termico per garantire il massimo comfort termico
Cosa aspetti, scarica la brochure dal nostro sito e prenota un appuntamento in ufficio!