Progettare un bagno funzionale ex novo è sempre una bella sfida! Bisogna tenere conto sì della funzionalità, ma anche dell’estetica e, per ottenere un risultato ottimale e duraturo, è importante evitare errori!
Ecco quindi alcuni piccoli consigli pratici per evitare di sbagliare e creare il bagno perfetto!
Ottimizzare lo spazio a disposizione
Uno degli errori che si commette più spesso, quando si parla della realizzazione di un bagno ex novo, è quello di sbagliare la disposizione dei sanitari e dei mobili. Così non solo si rende un bagno meno funzionale, ma si spreca anche spazio prezioso!
Prima di stabilire la disposizione, calcola bene le misure e utilizza degli oggetti, come ad esempio delle sedie, che simulino la posizione dei sanitari nella stanza vuota. Sarà molto più facile valutarne la posizione e capire quanto questa sia sicura e agevole!
Attenzione ai bagni ciechi
Se stai progettando la disposizione delle stanze di casa, presta grande attenzione all’esposizione del bagno.
Un bagno senza finestre infatti non è mai una buona scelta, in quanto, senza una giusta areazione, si favorirà lo sviluppo di muffe causati dall’umidità. Se invece il bagno cieco è l’unica soluzione possibile, importante sarà installare una pompa di aerazione potente, che possa consentire un corretto ricircolo dell’aria. In questo caso sono consigliati anche arredi e pareti di un tono pastello o chiaro, per non creare un senso di oppressione.
Prevedere un buon piano di appoggio
Anche un piccolo bagno deve prevedere un buon piano di appoggio, in cui cui collocare tutto il necessario per l’igiene personale nostra e dei nostri ospiti.
E se il piano di appoggio è piccolo o addirittura inesistente? Prevediamo un mobile con una bella e ampia cassettiera, in cui organizzare i nostri effetti personali: pinzette, cosmetici, creme, lime e pennelli da barba, tutto troverà posto nel suo cassetto, specialmente se ben organizzato tramite strutture organizer interne
Scegliere rivestimenti troppo delicati o difficili da lavare
Un bagno deve essere un luogo efficiente e facile da pulire. Per questo scegliere rivestimenti particolarmente delicati non è certamente un’ottima idea. Privilegiamo invece materiali dalla grande resistenza e durabilità, che non temano graffi e aloni.
I materiali più delicati? Superfici specchiate, cristalli, ottone e piastrelle con fughe a vista!
Parco Vittoria Living, è la tua casa su misura!
Sogni una casa costruita su misura per te? In cui realizzare il bagno funzionale dei tuoi sogni? Parco Vittoria Living è quello che cerchi!
Parco Vittoria Living è il complesso di abitazioni smart e sostenibili che sorgerà a San Martino Buon Albergo, a due passi da Verona.
Sarà composta da una palazzina di dieci appartamenti e tre ville a schiera, affacciate su un parco di tre ettari.
Tutte le case Parco Vittoria Living sono progettate per essere green e sostenibili e disporranno di:
- Impianti autonomi
- Impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica
- Pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria
- Comfort termico e acustico garantito
- Raffrescamento e riscaldamento a pavimento
- Ventilazione meccanica controllata
- Colonnine di ricarica per auto elettriche
Inoltre con Parco Vittoria Living diventi parte di una cooperativa che lavora al tuo fianco! Un percorso pieno di vantaggi che ti permette di creare la tua casa come la desideri, costruita sulle tue esigenze. E a un prezzo vantaggioso e trasparente.
Potrai infatti stabilire la disposizione e la metratura degli spazi di casa, modulandoli sulle tue necessità.
Il nostro team di consulenti e tecnici lavorerà per te, per costruire una casa che sia su misura!
Cosa aspetti! Scarica la brochure dal nostro sito e prenota un appuntamento!