casa hygge

Una casa hygge in 4 semplici mosse. La filosofia danese per il benessere

Mai sentito parlare di casa hygge? La filosofia danese che ha reinventato la casa.

Hygge (si pronuncia ugghe!) è un a parola danese intraducibile in italiano, che può essere riassunta con quella profonda sensazione di comodità, sicurezza e accoglienza che è capace di donare vera felicità e benessere. 

Hai mai letto un libro in una giornata di pioggia, godendoti il calore del camino e di una buona tisana calda? Hai sperimentato la piacevolissima sensazione che ne è conseguita? Ecco, hai provato l’hygge senza forse saperlo! 

Meik Wiking, CEO dell’Highiness Research Institute di Copenaghen, ha affermato che Hygge è considerata una “parte integrante del DNA nazionale”

Ma come trasformare la nostra casa in 4 mosse seguendo i dettami della filosofia hygge?

Colori naturali e dettagli in legno

Il primo segreto per una casa in perfetto stile hygge? Ovviamente quello di prediligere colori rilassanti e naturali e elementi in legno (meglio se grezzo).

Il mood è tipicamente nordico, con toni neutri e naturali, per aumentare il senso di benessere e comfort.
Via libera quindi a coperte calde e morbide, cuscini, tappeti avvolgenti e oggetti in legno che richiamino alle foreste e alla natura.
Crema, bianco, beige e marrone sono i colori chiave, ma anche il grigio, il bordeaux e il verde salvia fanno parte della paillette hygge.
Per quanto riguarda i materiali: legno, pelle, lana e pietra sono le componenti fondamentali.

Illuminazione calda e d’atmosfera

L’illuminazione gioca un ruolo chiave per lo stile hygge. La parola d’ordine infatti è: candele. Luce soffusa, rilassante e calda, per godersi momenti di vero benessere. Candele grandi e profumate, contenute in bar di vetro o piccoli lumini posizionati in lanterne, qualsiasi fonte di luce naturale funziona per rendere la nostra casa perfettamente hygge. 

Anche le lampade che creano atmosfera sono un elemento fondamentale, minimaliste, realizzate con materiali naturali, in perfetto stile nordico.
Una stufa o un camino completeranno l’atmosfera, per scaldare ancora di più l’ambiente.

Minimalismo nordico

Un altro elemento fondamentale per godersi una casa hygge? Fa parte della filosofia danese: eliminare il superfluo.
Il minimalismo è la corrente di pensiero più amata: fare spazio in casa per il proprio benessere, mantenendo solo ciò che è necessario. Il concetto di serenità svedese si racchiude in poche parole: la moderazione e la giusta quantità. L’ordine formale lascia spazio a funzionalità e sicurezza, per una casa accogliente in cui trovare il maggior confort possibile nella quotidianità delle piccole cose semplici.

Spazi di conviviali

Per lo stile hygge, la dimensione domestica occupa la posizione più rilevante nella quotidianità. La casa diventa il luogo in cui unire amici e familiari, per momenti conviviali e felici.
Per assaporare questi momenti felici insieme a chi amiamo è necessario creare spazi in cui favorire la convivialità. 

Una cucina open space in cui cucinare insieme e interagire con gli ospiti nello stesso momento, oppure predisporre un’isola come comodo bancone, con sgabelli annessi. In sala da pranzo un ben tavolo di legno con poltrone e cuscini che invitino a momenti di condivisione e benessere.
Anche nel soggiorno prevediamo un ampio divano confortevole, in cui poter trovare sempre una calda coperta avvolgente e morbidi cuscini.  

Parco Vittoria Living: la casa costruita su misura per te!

Parco Vittoria Living è il complesso abitativo che sorgerà a San Martino Buon Albergo, a pochi passi da Verona.
Sarà composto di tre ville a schiera e di una palazzina da 10 appartamenti, affacciati su un parco di 3 ettari.

Cerchi la casa hygge dei tuoi sogni? Gli appartamenti Parco Vuttoria Living saranno costruiti seguendo i principi di sostenibilità energetica e basso impatto ambientale, per una casa in uomo e natura convivono nel pieno rispetto.

Tutti i nostri appartamenti saranno dotati di:

  • impianti autonomi di ultima generazione e cappotto termico per garantire il massimo comfort
  • impianti fotovoltaici per generare energia elettrica da usare per luci e elettrodomestici, con costi vicini allo zero
  • pannelli solari termici per generare acqua calda per uso sanitario
  • climatizzazione domestica di riscaldamento e raffreddamento
  • ventilazione meccanica controllata
  • sistema di depurazione dell’acqua

Parco Vittoria Living è la soluzione perfetta per chi vuole vivere nel verde, in modo etico e sostenibile e a contatto con la natura, ma a pochi passi da tutti i servizi!

Scarica la brochure dal nostro sito e prenota un appuntamento!


Scarica Planimetrie e Capitolato e scopri i prezzi

Compila i campi per ricevere la documentazione degli appartamenti Parco Vittoria Living